La proposta progettuale riguarda la realizzazione di interventi di “VITA INDIPENDENTE” rivolti alle persone con disabilità residenti nel comune di Fiumicino (d.d. n. 5243/2024).
Un progetto di Vita indipendente è un processo corale in cui tutte le voci dei soggetti contribuiscono alla sua costruzione e interagiscono, e in cui tutte le posizioni devono essere considerate. Perché si fonda sì sui desideri della persona, ma ancora di più sulle sue relazioni, sul suo essere parte di una comunità.
I destinatari dell’intervento sono persone con disabilità, maggiorenni residenti nel Comune di Fiumicino che saranno individuati dall’UVDM distrettuale. I destinatari inseriti nei percorsi individuati saranno n. 10 utenti, suddivisi in 2 gruppi da n. 5 unità. Ogni gruppo sarà affiancato da operatori/tutor sempre presenti, che svolgeranno funzione di supporto e di monitoraggio.
Nello specifico l’esperienza progettuale intende facilitare l’inserimento della persona con disabilità nel mondo del lavoro e di offrire nuove opportunità attraverso i tirocini; potenziarne le capacità al fine di raggiungere l’autonomia in un contesto sociale e lavorativo, rafforzando e consolidando le competenze professionali e la partecipazione attiva.
Di seguito gli obiettivi che tendono al raggiungimento delle suddette finalità:
OBIETTIVO GENERALE: