In Area disabili e disagio psichico

Comune di Fiumicino – Progetto “Dopo di Noi” legge 112/2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”

Finalità

Il Comune di Fiumicino – Area Politiche Sociali e Gestione del Personale – in attuazione della Legge 22 giugno 2016 n. 112 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”, ha in convenzione con la Cooperativa tale progetto.

Le tipologie di intervento previste sono:

– Intervento 1): Percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione, che riproducano soluzioni e condizioni abitative, quanto più possibile, proprie dell’ambiente familiare.

– Intervento 2): Programmi di accrescimento della consapevolezza e per l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia delle persone con disabilità grave e una migliore gestione della vita quotidiana anche attraverso tirocini per l’inclusione sociale.

Gli interventi saranno realizzati sulla base di Progetti Personalizzati redatti dall’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale e integrata Comune/Asl.

La struttura residenziale messa a disposizione dalla cooperativa è sita in via Portuense n°1871, civico 1.