In Area disabili e disagio psichico,Area minori,In evidenza

Interventi in materia di assistenza in favore delle persone dello spettro autistico

La proposta progettuale riguarda interventi in materia di assistenza in favore delle persone dello spettro autistico – previsti dal decreto Regione Lazio 29 luglio 2022 n. 289 – e si articola in una serie di percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni.

FINALITÀ:

L’insieme degli interventi sono tesi a garantire inclusione, interazione, socialità, attività di gruppo per i minori e i ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico. La proposta progettuale si riferisce alla partecipazione ad attività extracurriculari, nonché ad attività ludiche, sportive, culturali a livello territoriale e si determina attraverso vari interventi.

Di seguito gli obiettivi che tendono al raggiungimento delle suddette finalità:

OBIETTIVI:

  • Progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno dedicati agli adulti ad alto funzionamento.
  • Progetti che si rivolgono al terzo settore per favorire l’inclusione attraverso attività sociali.
  • Progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa.
  • Interventi volti alla formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico.
  • Progetti sperimentali di residenzialità e per l’abitare supportato finalizzati alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico.

SEDE OPERATIVA:

sita in Fiumicino – Via Portuense n. 2107. Unità immobiliare autonoma (Casale) suddiviso in locali indipendenti, con giardino-spazio verde, orto/orto didattico- frutteto e area animali e ampio parcheggio. Ubicata in zona centro-est (Porto), servita da mezzi di trasporto pubblico, priva di barriere architettoniche.