In Area anziani,In evidenza

S.A.I.S.A. Servizio per l’autonomia e l’integrazione sociale della persona anziana

Finalità

Finalità di tale servizio è la prevenzione primaria nella cura dell’anziano, tesa alla realizzazione di condizioni ambientali, familiari e sociali favorevoli al mantenimento delle capacità di autonomia dello stesso. Tale attività di prevenzione prevede l’attivazione di interventi, servizi territoriali che hanno lo scopo di stimolare le residue capacità di autonomia degli anziani, di promuovere l’integrazione e la socializzazione ed in generale di permettere all’anziano di utilizzare spazi formativi, culturali, riabilitativi che consentano il mantenimento di una identità personale e sociale. Il Servizio si propone una attenta valutazione dell’azione di “cura” intesa non solo come accudimento materiale ma come intervento che racchiude in sé il rispetto della dimensione empatica ed esistenziale dell’anziano. Il servizio svolto in accreditamento con il municipio X del Comune di Roma per accogliere i principi indetti dalla deliberazione del G.C. n°355/2012 e successive del G.C. n°191/2015.

Obiettivi

  • Garantire l’assistenza e la tutela delle condizioni fisiche dell’utente;
  • Recuperare e promuovere le capacità di autonomia della persona anziana;
  • Favorire l’integrazione sociale attraverso la cura delle relazioni sociali ed affettive;
  • Mantenere e sviluppare abilità nell’ambito dell’autosufficienza o delle autonomie personali e sociali
  • Favorire la permanenza nel nucleo familiare dei soggetti che per la problematicità della loro condizione sono a rischio di istituzionalizzazione;
  • Favorire il sostegno alle famiglie che consenta di diminuire gli effetti negativi che la presenza di un familiare non autosufficiente può costituire.